REWORK BGA STAZIONE AD ARIA CALDA PANTHER - Assemblaggio schede elettroniche STE.AL.TECH._2020

Macchine, attrezzature, consumabili e servizi per le aziende elettroniche
-
Vai ai contenuti

REWORK BGA STAZIONE AD ARIA CALDA PANTHER

MACCHINE > REWORK
Panther è il giusto compromesso fra le varie macchine di rework, per la rilavorazione e la riparazione di schede elettroniche.
La macchina si presenta compatta con un pannello di comando sul fronte operatore e la zona operativa accessibile.
Il pannello comprende tutti i comandi utlili per controllare il processo di rilavorazione dei componenti SMD presenti sulle schede elettroniche:
il display touch screen a colori ad alta risoluzione (640X480) 7", la regolazione della velocità del flusso d'aria (solo ugello top), la regolazione dell'intensita d'illuminazione del prisma (lato top e lato bottom), il pulsante per l'accensione della luce led, il pulsante per l'accensione del laser beam, il pulsante di emergenza, una porta usb e un morsetto per il collegamento della termocoppia esterna.

La tecnologia utilizzata dalla macchina comprende due punti di riscaldamento con aria calda forzata (ugello lato top e ugello lato bottom), ed una serie di lampade IR (solo lato bottom).
Il carrello per il fissaggio dei pcb, adotta due modalità: due guide di alluminio contrapposte fresate lateralmente la cui distanza varia in base alle dimensioni del pcb (regolazione manuale), oppure una serie di supporti snodabili flessibili con spine di riferimento (adatte per fissare pcb di forme irregolari).
Il software è molto intuitivo ed è accessibile da due menu principali, menu "operativo" e menu "set up", quest'ultimo protetto da password (l'operatore può programmare e memorizzare fino a 50 ricette diverse).
Per ogni ricetta si possono programmare fino a otto steps di temperatura lato top e otto lato bottom per ognuno dei quali si possono tarare: il gradiente di riscaldamento, il set point termico, il tempo di permanenza ed inoltre si può programmare la temparatura delle lampade IR che servono a preriscaldare il resto del pcb (sono divise in 3 aree separate, le due più esterne si possono abilitare/disabilitare in modo indipendente).

La Panther dispone di quattro programmi pre impostati: dissaldatura componente, centraggio e posizionamento componente, saldatura componente e manuale.
L'asse zeta dell'ugello top è motorizzato, con l'uso del Joystick si muove in entrambe le direzioni, un sensore di prossimità ferma il movimento dell'ugello in presenza di un ostacolo.
Il prisma ottico, serve per allineare i piedini del componente con i pads del pcb, l'operatore, attraverso il video a colori, vede sia i piedini del componente, sia i pads del pcb, utilizzando i micrometri li allinea prima di posionare il componente sul pcb.
Si può modificare lo zoom della telecamera, mentre la messa a fuoco è automatica (autofocus).
Utilizzando una termocoppia esterna è possibile monitorare la reale temperatura letta sul pcb nella zona ritenuta critica, la curva termicha è mostrata sul display LCD a colori insieme alle temperature dell'aria calda top e bottom e delle piastre IR.
Il software offre un ulteriore strumento per l' analisi approfondita del profilo termico, ossia si possono impostare fino a tre soglie minime e tre soglie massime della temperatura, ogni volta che una curva termica raggiunge la soglia minima e poi la massima, sarà memorizzato e mostrato il tempo impiegato.
Tutti i profili termici si possono memorizzare effettuando una copia dell'immagine del grafico mostrato sul display touch screen, salvandoli su una chiavetta usb in formato grafico .bmp.

Panther è un'ottima attrezzatura che non può mancare in un reparto che vuole essere preparato ad affrontare qualsiasi urgenza in modo sicuro e rapido.
Descrizione
Rework Panther
Principio di centraggio componente
Con prisma ottico
Regolazione dell’illuminazione del prisma
Indipendente tra lato Top e Bottom
Apertura e chiusura prisma
Motorizzato
Camera
CCD a colori, autofocus (HD)
Regolazione zoom immagine
Attraverso il Joystick
Regolazione velocità del flusso d’aria
Solo ugello Top
Regolazione temperatura aria calda
Ugello Top e Bottom
Regolazione preriscaldo pcb
Con pannello IR, lato Bottom
Tipo lampade
Lampade IR a rapido riscaldamento
Movimentazione asse Z ugello Top
Motorizzato
Movimentazione asse Z ugello Bottom
Manuale
Scelta fra 4 programmi di lavorazione
Manuale e automatico
Controllo micrometrico per allineamento fine
Assi X,Y,θ
Tipo illuminazione
Illuminazione lampada a led + Puntatore Laser
Pulsanti
Pulsante Start e Emergenza
Pannello di controllo
Touch Screen a colori ad alta risoluzione


PRODOTTI CORRELATI
KIT REBALING
FLUSSANTE IN GEL
VISORI
MACCHINE A.O.I.
MACCHINE A RAGGI X
LABERACK PORTASCHEDE
movimentazione interna
STE.AL.TECH. SRL - Macchine, attrezzature, consumabili, servizi per le aziende elettroniche.
Via 2 Giugno 56, 23807 Merate (LC) - Tel. +39 039 9910404 - E-mail: info@weldingtechnology.it - P. Iva 02995720139
Torna ai contenuti